About

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Lavoisier

Mi chiamo Barbara Gulienetti, vivo e lavoro a Roma (dove ho studiato al liceo francese Chateaubriand). Amo l’arte e la decorazione. Mi sono perfezionata presso la Scuola di Pittura Decorativa “Institut Supérieur de Peinture Décorative Van Der Kelen” a Bruxelles e mi sono laureata decoratrice professionista. 

Con Benedetta e Valentina, amiche e colleghe, ho creato la VaBBè Decorazioni e ho iniziato un percorso che negli anni mi ha portato a decorare in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti d’America. Ho avuto la possibilità di lavorare in ville meravigliose, splendidi alberghi e di decorare persino degli yacht!

La villa dello sceicco Juffali a Jeddah, lo stand di Roma 2004 ad Atlanta per la candidatura italiana alle Olimpiadi, gli alberghi Palazzo Murat, Le Sirenuse, Villa Tre Ville a Positano e il Plaza a Roma, sono solo alcune delle decorazioni nel mondo che ho firmato. 

Viaggiare è rimasta sempre l’altra mia grande passione ed  ogni viaggio è una inesauribile fonte d’ispirazione.

Nel 2005 ho iniziato a lavorare in televisione, conducendo Paint Your Life e nella mia valigia da lavoro, insieme a pennelli e colori, si sono aggiunti chiodi e martello,  barre filettate, pistole per silicone, seghetto alternativo e tutti gli arnesi per la ristrutturazione e recupero di oggetti in disuso o in cerca di un diverso utilizzo!   

La ricerca di nuovi spunti di ispirazione e lo studio dei diversi campi di applicazione della decorazione e del bricolage mi hanno portata a partecipare, nel 2009, alla trasmissione di Rai 2 “Grazie dei Fiori”, dove ho costruito piccoli giardini e creato ambienti per i fiori.

Nel 2011 ho pubblicato il mio primo libro “Paint your Life”(Kowalski) contenente i progetti più belli della trasmissione.

Nel 2012 è uscito un secondo libro  “Questo l’ho fatto proprio io “ (Gribaudo)  un manuale di bricolage per bambini al quale hanno collaborato anche Francesco e Margherita (i miei figli) e alcuni loro compagni di scuola. 

In TV ho inoltre condotto Com’è fatto, Paint Your Day (Real Time) e Paint your day 4 kids (Frisbee), per poi lanciarmi nell’avventura itinerante di “Paint on the road”, in onda sempre su Real Time. 

Nel 2014  è uscita la web- series “Non solo cucce” interamente dedicata agli animali.

Da Marzo 2016 sono on line con il sito www.comefareconbarbara.it  e relativi canali YouTube e Pinterest. È un progetto web creato con i miei soci Alberto Puliafito e Fulvio Nebbia, dedicato agli amanti del fai da te.

Mi puoi anche trovare su Facebook su Instagram